Il mio CURRICULUM in EVENTI LUDICI

La mia Esperienza sul Campo nel settore degli eventi ludici



EVENTI LUDICI

NOME DELL'EVENTO "LJK - Un uomo al di sopra di ogni sospetto"
TIPOLOGIA Murder Party, Escape Room, Gioco di Indagine
DOVE

 “Giardino dell'età” - Opera (MI)

NUMERO PARTECIPANTI 18 divisi in 5 squadre
QUANDO 30 Maggio 2013
DURATA 3 ore

Descrizione: Dopo aver premesso che che si sarebbe trattato di un evento ludico i giocatori sono stati invitati da un fantomatico individuo nel luogo dell'evento con la proposta di un progetto imprenditoriale. Una volta sul posto, la dove avrebbero dovuto incontrare il loro ospite, i giocatori si sono invece trovati di fronte alla scena di un delitto con tanto di evidenti segni di lotta e tracce di sangue. L'assenza di cadavere ha fatto loro pensare ad un possibile rapimento e subito i giocatori hanno cominciato le indagini, alla ricerca di una serie di indizi che li ha portati all'esplorazione di oltre 200mq divisi in almeno 5 ambienti. Durante il gioco hanno via via scoperto il losco passato del loro ospite e le motivazioni del suo assalitore. Il tutto col crescente dubbio che vittima ed assassino fossero ancora nascosti li con loro.

Ruolo: Capo progetto, ideatore della trama, dello schema e dei percorsi di gioco, ho poi provveduto a realizzare personalmente ed in collaborazione con colleghi enigmi e realistici documenti di gioco dopo opportuna ricerca iconografica, ricercato e realizzato files audio, interpretato la parte di uno dei personaggi principali.

Clicca qui per leggere il report sul Blog
Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica su Facebook



NOME DELL'EVENTO I sinistri misteri di Montelapiano
TIPOLOGIA

Caccia al Tesoro Contestualizzata, Gioco di Indagine

DOVE

comune di Montelapiano (CH)

QUANDO 21 agosto 2014
NUMERO PARTECIPANTI 50 divisi in 10 squadre
DURATA 8 ore

Descrizione: L'evento è stato patrocinato dal Comune di Montelapiano e si è svolto sia nel paese che nei suoi dintorni. Le squadre di giocatori, una volta ricevuti background ed indizi iniziali che permettessero loro di calarsi meglio nella trama e nella storia del paese, hanno cominciato ad indagare su una serie di furti ed omicidi che li hanno portati a scoprire antichissime faide segrete ed intrecciate con gli ultimi 6 secoli di storia locale. L'evento è durato circa 7 ore, dando modo ai partecipanti di organizzarsi per la cena. Elemento di gioco è stato anche il report finale dei giocatori.

Ruolo: Dopo aver fatto opportune ricerche storiche sul contesto del paese con i colleghi, sono stato capo progetto ed ideatore della trama, dello schema e dei percorsi di gioco, ho poi provveduto a realizzare personalmente ed in collaborazione con colleghi enigmi e realistici documenti di gioco dopo opportuna ricerca iconografica, interpretato la parte di uno dei personaggi principali.

Clicca qui per leggere il report sul Blog

Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica su Facebook



NOME DELL'EVENTO "La Vergine ed il Vampiro"
TIPOLOGIA Cena (pizzata) con Delitto
DOVE

Ristorante “La Taverna” - Milano

QUANDO 22 Marzo 2015
NUMERO PARTECIPANTI 16 divisi in 4 squadre
DURATA 3 ore

Descrizione: Durante la commemorazione della defunta moglie da parte del marito, il marito stesso viene trovato morto in circostanze misteriose. Le forse dell'ordine intervengono, presto vengono isolati 5 indiziati ed il gioco comincia. Le indagini si svolgono mentre i giocatori, nelle vesti di investigatori, gustano la loro cena ed interrogano gli indiziati ed esaminano elementi probatori al fine di scovare l'assassino ed i suoi eventuali complici. La trama è ambientata negli anni '20 ed ha venature tra il grottesco ed il goliardico.

Ruolo: dopo aver collaborato alla supervisione e correzione della trama, ho provveduto alla creazione di documenti realistici che favorissero l'immedesimazione dei giocatori. Ho realizzato locandine ed elementi grafici di comunicazione dell'evento. Ho anche interpretato il ruolo di uno degli indiziati.

Clicca qui per leggere il report sul Blog
Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica su Facebook



NOME DELL'EVENTO "Oscure Presenze a Colledimezzo"
TIPOLOGIA

Caccia al Tesoro Contestualizzata, Gioco di Indagine

DOVE

Colledimezzo (CH)

QUANDO 1 Agosto 2015
NUMERO PARTECIPANTI 50 divisi in 10 squadre
DURATA 8 ore

Descrizione: I giocatori, dopo aver ricevuto un'iniziale background (diverso per ogni squadra) atto ad introdurli alla trama, vengono invitati ad un convegno sul folklore e storia locali tenuto da un personaggio che, come descritto da background, può fornire interessanti informazioni sulle loro ricerche. I giocatori entrano nel palazzo storico del paese, si accomodano su sedie predisposte, su alcuni banchi sono esposti gli oggetti delle sue ricerche, sul palco tavoli e microfoni sono pronti, ma il relatore tarda ed il suo assistente è nervosissimo... Dopo poco all'assistente arriva una telefonata delle forze dell'ordine: il relatore è misteriosamente scomparso ed il suo appartamento è a soqquadro. Il relatore si profonde il mille scuse ma prima di far svuotare costernato la sala, consegna agli invitati dei faldoni con dei documenti (diversi per ogni squadra) che il relatore avrebbe dato di sua mano alla fine del convegno.

Iniziano così le indagini delle squadre, che le porteranno ad esplorare parti dimenticate del paese oltre che ad angoli bui della sua storia. Le trame, diverse per ogni squadra, si intrecciano strada facendo dando loro la possibilità di cooperare scambiando informazioni trovate su vecchi incartamenti e su antiche mappe.

Il finale, data la caratterizzazione thriller del gioco, ha messo alla prova il sangue freddo di molti giocatori che, immedesimati nei loro ruoli grazie ad accurati espedienti scenici, hanno vissuto un'esperienza unica e divertente.

L'evento è stato patrocinato dalla Pro-Loco di Colledimezzo.

Ruolo: Dopo aver fatto opportune ricerche storiche sul contesto del paese con i colleghi, sono stato capo progetto, ideatore della trama, dello schema e dei percorsi di gioco, ho poi provveduto a realizzare personalmente ed in collaborazione con colleghi enigmi e realistici documenti di gioco dopo opportuna ricerca iconografica, interpretato la parte di uno dei personaggi principali.

Clicca qui per leggere il report sul Blog

Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica su Facebook



NOME DELL'EVENTO

“Il Cacciatore di Nazisti”

TIPOLOGIA

Cena con Delitto

DOVE

 “Club 27” - Milano

QUANDO 1 Aprile 2016
NUMERO PARTECIPANTI

35 divisi in 7 squadre

DURATA 3 ore

Descrizione: Buenos Aires, anni '70, un macellaio di probabili origini svizzere viene trovato ucciso nel suo negozio. La polizia comincia ad indagare ed in breve tempo isola degli indiziati. I giocatori, mentre mangiano comodamente ai loro tavoli, indagano interrogando i sospettati scoprendo risvolti che vanno dallo spionaggio alla politica, tra gare di surf e...

Ruolo: dopo aver collaborato alla supervisione e correzione della trama, ho provveduto alla creazione di documenti probatori realistici che favorissero l'immedesimazione dei giocatori.

Clicca qui per leggere il report sul Blog

Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica su Facebook





SERATE LUDICHE

NOME DELL'EVENTO

“Venerdì giochiamo al Club”

DOVE

 “Club 27” - Milano

QUANDO dal 25 gennaio 2015 al 20 maggio 2016 2 volte al mese
NUMERO PARTECIPANTI dalle 10 alle 20 persone
DURATA dalle 21 alle 24

Descrizione: serie di Serate Ludiche. Con lo staff della Canzone Elfica abbiamo animato le serate del locale, richiamato nuovi clienti portando giochi da tavolo, narrativi e di ruolo di ogni genere.

Ruolo: Avendo la possibilità di incontrare periodicamente la stessa clientela ho avuto modo di dirigere il gioco di ruolo di stampo narrativo "Insylum" dandogli tutto lo spessore ed il dettaglio che meritava, dirigendolo su più giorni e favorendo quindi al massimo delle possibilità l'immedesimazione dei giocatori.

Clicca qui per leggere il report sul Blog

Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica di Gennaio su Facebook

Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica di Febbraio su Facebook

Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica di Marzo su Facebook





FIERE del SETTORE

NOME DELL'EVENTO

Compleanno dell'Associazione Aerel

DOVE

Palazzo del Broletto - Pavia

QUANDO 15 Giugno 2014

Descrizione: Fiera Ludica del settore allestita dall'associazione Aerel per il suo VI anniversario all'interno delle sale del Palazzo storico del Broletto.

Ruolo: L'associazione Aerel è specializzata in giochi da tavolo e siamo stati invitati per portare alla fiera la nostra esperienza nei giochi di ruolo con "Insylum", un gioco ambientato in una clinica psichiatrica in cui i giocatori, nel ruolo di pazienti, hanno perso la memoria e con l'aiuto del direttore devono cercare di ricordare cosa li ha portati li. Le frasi che meglio descrivono il mood di questo gioco di ruolo sono “il sonno della ragione genera mostri” e “a volte è meglio non ricordare”. Il pathos è stato accentuato anche grazie ad elementi di scena che dessero un senso scenografico all'ambientazione.

Ho coperto il ruolo di ideatore della trama e di direttore di gioco, ho inoltre interpretato la direttore della struttura psichiatrica.
Data la location ho deciso di contestualizzare, dopo opportune ricerche, la storia e l'ambientazione in cui i giocatori si sarebbero mossi nella famosa struttura psichiatrica di Voghera.

Clicca qui per leggere il report sul Blog

Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica su Facebook



NOME DELL'EVENTO

Anteprima FEcomix

DOVE

Ferrara

QUANDO 19 Ottobre 2014

Descrizione: il comune di Ferrara, in previsione dell'organizzazione del Fe-Comix, ha organizzato un evento che fungesse da anteprima. L'evento ha avuto luogo nel centro storico tra gare di cosplayer e tornei dei più famosi giochi da tavolo tra wargame, gestionali e quant'altro. Anche in questo caso l'associazione di cui faccio parte è stata chiamata proprio perchè specializzata nei GDR.

Ruolo: ho ripetuto il successo del gioco di ruolo narrativo "Insylum", già collaudato a Pavia per l'anniversario dell'associazione Aerel.

Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica su Facebook



NOME DELL'EVENTO

ArmaGAMEddon

DOVE

Maccagno (VA)

QUANDO 28 Dicembre 2014

Descrizione: evento ludico di 5 giorni presso cui erano state invitate numerose associazioni di stampo sia ludico che storico\rievocativo. Più di 100 invitati si sono avvicendati tra GDR e wargames di tipo storico e fantasy. L'evento si è concluso il giorno successivo ad i festeggiamenti di capodanno.

Ruolo: Ricorrendo il 40esimo anniversario di “Dungeons & Dragons”, primo Gioco di Ruolo della storia, abbiamo intrattenuto i giocatori portando l'edizione originale italiana dell'epoca ed ho creato, scritto e diretto personalmente la trama nei panni del Dungeon Master.

Clicca qui per leggere il report sul Blog

Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica su Facebook



NOME DELL'EVENTO

Milano in Fantasy

DOVE

Milano (WoW – Museo del fumetto di Milano)

QUANDO 22 Marzo 2015

Descrizione: Giornata di eventi (spettacoli musicali, mercatini, duelli all'arma bianca simulati, convegni letterari e quant'altro) organizzata dal mseo del fumetto di Milano in occasione della mostra “La Magia dell'Anello”

Ruolo: Anche in questo caso, come per ArmaGAMEddon, abbiamo colto l'occasione di far scoprire le origini del primo Gioco di Ruolo della storia dei GDR (“Dungeons & Dragons” nella sua prima edizione originale). Anche in questo caso ho diretto il gioco più volte con la differenza che i gruppi erano particolarmente numerosi e composti anche da bambini.

Clicca qui per leggere il report sul Blog

Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica su Facebook



NOME DELL'EVENTO

Busto in Fantasy ed.2015

DOVE

Museo Tessile di Busto Arsizio (VA)

QUANDO 21 Giugno 2015

Descrizione: Manifestazione di carattere Fantasy svolta in 2 giorni di eventi tra GDR dal vivo, gare di cosplay, rievocazioni storiche e mercatini.

Ruolo: Ho diretto il GDR "Insylum" corredandolo con caratteristici elementi di scena

Clicca qui per leggere il report sul Blog

Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica su Facebook



NOME DELL'EVENTO

Opera Comics ed.2015

DOVE

Abbazia di Mirasole- Opera (MI)

QUANDO 18 Ottobre 2015

Descrizione: Sotto le grandi arcate dell'antico porticato dell'abbazia di Mirasole si è svolto l'evento tra mercatini, gare di cosplayer, convegni di fumetti di Sergio Bonelli e scuole di magia.

Ruolo: Ho diretto più gruppi del GDR "Dungeons & Dragons" sia con mini sessioni da poco meno di 2 ore che con sessioni più lunghe

Clicca qui per leggere il report sul Blog

Clicca qui per sfogliare la galleria fotografica su Facebook



Cvmarco corrierieventi ludici

cvmarco-corrierieventi-ludici.pdf